TEORIA DELLA NAVE E STRUTTURE PRINCIPALI 1 <
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Domanda 1 di 30
1. Domanda
Categoria: TEORIA DELLA NAVE E STRUTTURE PRINCIPALI <01 La stazza è:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 2 di 30
2. Domanda
Categoria: TEORIA DELLA NAVE E STRUTTURE PRINCIPALI <02 Una tonnellata di stazza corrisponde:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 3 di 30
3. Domanda
Categoria: TEORIA DELLA NAVE E STRUTTURE PRINCIPALI <03 L’elemento fondamentale per il rinforzo longitudinale dello scafo è:
-
Domanda 4 di 30
4. Domanda
Categoria: TEORIA DELLA NAVE E STRUTTURE PRINCIPALI <04 Il fasciame di un’imbarcazione è:
Corretto
Non corretto
Suggerimento
-
Domanda 5 di 30
5. Domanda
Categoria: TEORIA DELLA NAVE E STRUTTURE PRINCIPALI <05 La lunghezza fuori tutto è l’ingombro:
Corretto
Non corretto
Suggerimento
-
Domanda 6 di 30
6. Domanda
Categoria: TEORIA DELLA NAVE E STRUTTURE PRINCIPALI <06 Generalmente, la funzione del “TRIM” in un motore fuoribordo determina l’innalzamento della prora dell’unità per un angolo compreso tra la superficie del mare e il piano:
-
Domanda 7 di 30
7. Domanda
Categoria: TEORIA DELLA NAVE E STRUTTURE PRINCIPALI <07 Gli elementi, che suddividono lo scafo in senso trasversale, sono:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 8 di 30
8. Domanda
Categoria: TEORIA DELLA NAVE E STRUTTURE PRINCIPALI <08 Com’è denominato l’elemento che rinforza sotto la chiglia?
Corretto
Non corretto
Suggerimento
-
Domanda 9 di 30
9. Domanda
Categoria: TEORIA DELLA NAVE E STRUTTURE PRINCIPALI <09 Lo specchio di poppa è:
Corretto
Non corretto
Suggerimento
-
Domanda 10 di 30
10. Domanda
Categoria: TEORIA DELLA NAVE E STRUTTURE PRINCIPALI <10 La portata di una nave:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 11 di 30
11. Domanda
Categoria: TEORIA DELLA NAVE E STRUTTURE PRINCIPALI <11 La parte emersa dell’unità è denominata:
Corretto
Non corretto
Suggerimento
-
Domanda 12 di 30
12. Domanda
Categoria: TEORIA DELLA NAVE E STRUTTURE PRINCIPALI <12 La parte sommersa dell’unità è denominata:
Corretto
Non corretto
Suggerimento
-
Domanda 13 di 30
13. Domanda
Categoria: TEORIA DELLA NAVE E STRUTTURE PRINCIPALI <13 In figura a fianco è riportata la struttura di un’unità in legno. Con quale lettera, tra quelle proposte nelle alternative di risposta, è indicato l’elemento costruttivo noto sotto il nome di “bracciolo”?
Corretto
Non corretto
Suggerimento
-
Domanda 14 di 30
14. Domanda
Categoria: TEORIA DELLA NAVE E STRUTTURE PRINCIPALI <14 In figura a fianco è riportata la struttura di una unità in legno. Con quale lettera, tra quelle proposte nelle alternative di risposta, è indicato l’elemento costruttivo noto sotto il nome di “fasciame di coperta”?
Corretto
Non corretto
Suggerimento
-
Domanda 15 di 30
15. Domanda
Categoria: TEORIA DELLA NAVE E STRUTTURE PRINCIPALI <15 La “galloccia” è:
-
Domanda 16 di 30
16. Domanda
Categoria: TEORIA DELLA NAVE E STRUTTURE PRINCIPALI <16 Il gavone di un’imbarcazione da diporto è:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 17 di 30
17. Domanda
Categoria: TEORIA DELLA NAVE E STRUTTURE PRINCIPALI <17 La freccia verso l’unità rappresentata in figura a fianco indica il:
Corretto
Non corretto
Suggerimento
-
Domanda 18 di 30
18. Domanda
Categoria: TEORIA DELLA NAVE E STRUTTURE PRINCIPALI <18 Le strutture trasversali che s’incastrano nella chiglia dell’imbarcazione sono conosciute con il nome di:
Corretto
Non corretto
Suggerimento
-
Domanda 19 di 30
19. Domanda
Categoria: TEORIA DELLA NAVE E STRUTTURE PRINCIPALI <19 Il movimento di oscillazione intorno all’asse verticale di un’unità è definito:
-
Domanda 20 di 30
20. Domanda
Categoria: TEORIA DELLA NAVE E STRUTTURE PRINCIPALI <20 In figura a fianco è riportata la struttura di un’unità in legno. Con quale lettera, tra quelle proposte nelle alternative di risposta, è indicato l’elemento costruttivo noto sotto il nome di “falchetta”?
Corretto
Non corretto
Suggerimento
-
Domanda 21 di 30
21. Domanda
Categoria: TEORIA DELLA NAVE E STRUTTURE PRINCIPALI <21 Il pescaggio di un’imbarcazione è:
Suggerimento
-
Domanda 22 di 30
22. Domanda
Categoria: TEORIA DELLA NAVE E STRUTTURE PRINCIPALI <22 Il “calcagnolo” è:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 23 di 30
23. Domanda
Categoria: TEORIA DELLA NAVE E STRUTTURE PRINCIPALI <23 Quali sono le imbarcazioni che, normalmente, non sono dotate di motore fuoribordo con gambo corto?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 24 di 30
24. Domanda
Categoria: TEORIA DELLA NAVE E STRUTTURE PRINCIPALI <24 L’ordinata maestra è quella:
Corretto
Non corretto
Suggerimento
-
Domanda 25 di 30
25. Domanda
Categoria: TEORIA DELLA NAVE E STRUTTURE PRINCIPALI <25 La freccia verso l’unità rappresentata in figura a fianco indica il:
Corretto
Non corretto
Suggerimento
-
Domanda 26 di 30
26. Domanda
Categoria: TEORIA DELLA NAVE E STRUTTURE PRINCIPALI <26 L’ombrinale è:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 27 di 30
27. Domanda
Categoria: TEORIA DELLA NAVE E STRUTTURE PRINCIPALI <27 Il fasciame esterno dello scafo di un’unità da diporto a quale tra i seguenti elementi strutturali è fissato?
Corretto
Non corretto
Suggerimento
-
Domanda 28 di 30
28. Domanda
Categoria: TEORIA DELLA NAVE E STRUTTURE PRINCIPALI <In figura a fianco è riportata la struttura di un’unità. Con quale lettera, tra quelle proposte nelle alternative di risposta, sono indicati gli elementi costruttivi noti sotto il nome di “serrette”?
Corretto
Non corretto
Suggerimento
-
Domanda 29 di 30
29. Domanda
Categoria: TEORIA DELLA NAVE E STRUTTURE PRINCIPALI <29 La sentina di un’unità è lo spazio compreso tra:
Corretto
Non corretto
Suggerimento
-
Domanda 30 di 30
30. Domanda
Categoria: TEORIA DELLA NAVE E STRUTTURE PRINCIPALI <30 La linea che separa l’opera viva dall’opera morta è denominata:
Corretto
Non corretto
Suggerimento
TEORIA DELLA NAVE E STRUTTURE PRINCIPALI 2 <
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Domanda 1 di 42
1. Domanda
31 In figura a fianco è riportata la struttura di un’unità. Con quale lettera, tra quelle proposte nelle alternative di risposta, è indicato l’elemento costruttivo noto sotto il nome di “baglio”?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 2 di 42
2. Domanda
32 Il madiere è:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 3 di 42
3. Domanda
33 Come si chiama il pavimento di un’imbarcazione da diporto?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 4 di 42
4. Domanda
34 L’elemento di resistenza trasversale che congiunge le due estremità di una stessa costola e che serve anche da sostegno per il ponte di coperta di un’unità da diporto in legno, è denominato:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 5 di 42
5. Domanda
Il foro praticato sulla prora attraverso il quale passa la catena dell’ancora è conosciuto sotto il nome di:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 6 di 42
6. Domanda
37 Quale affermazioni tra le seguenti è corretta:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 7 di 42
7. Domanda
38 Il prolungamento della chiglia fino all’estrema prora è dato da:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 8 di 42
8. Domanda
39 In un comune natante da diporto in legno, l’elemento strutturale più basso sul quale si collegano le costole è denominato:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 9 di 42
9. Domanda
40 La struttura verticale disposta sull’estremità poppiera della chiglia, costituendone un prolungamento di questa, è denominata:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 10 di 42
10. Domanda
41 La battagliola è:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 11 di 42
11. Domanda
42 Quale affermazione, tra le seguenti, è corretta:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 12 di 42
12. Domanda
43 Lo scafo di un’unità da diporto è la:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 13 di 42
13. Domanda
44 La “losca” è:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 14 di 42
14. Domanda
45 Il beccheggio è l’oscillazione dell’unità intorno al suo asse:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 15 di 42
15. Domanda
46 La parte strutturale della poppa, alla quale si incardina il timone, è:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 16 di 42
16. Domanda
47 Le strutture verticali, che suddividono internamente lo scafo, sono:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 17 di 42
17. Domanda
48 In base alle prestazioni nautiche dei principali tipi di scafo, si può affermare che lo scafo:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 18 di 42
18. Domanda
49 La carena altro non è che:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 19 di 42
19. Domanda
50 Una sovrastruttura è quella parte della nave che si eleva al di sopra del:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 20 di 42
20. Domanda
51 Quale affermazioni, tra le seguenti, è corretta:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 21 di 42
21. Domanda
52 Il giardinetto è posizionato sul fianco dell’unità tra:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 22 di 42
22. Domanda
53 In uno scafo di tipo tradizionale, possiamo definire:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 23 di 42
23. Domanda
54 Qual è la funzione delle barre di zinco poste sotto la chiglia?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 24 di 42
24. Domanda
55 Il rollio è l’oscillazione dell’unità intorno al suo asse:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 25 di 42
25. Domanda
56 Quale, tra le seguenti, è l’affermazione corretta?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 26 di 42
26. Domanda
57 L’imbardata (o alambardata) è l’oscillazione dell’unità intorno al suo asse:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 27 di 42
27. Domanda
58 Il pagliolo di un’imbarcazione da diporto è:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 28 di 42
28. Domanda
59 La distanza verticale posta tra la coperta e la linea di galleggiamento è:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 29 di 42
29. Domanda
60 Le serrette sono:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 30 di 42
30. Domanda
61 In uno scafo tradizionale, possiamo definire:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 31 di 42
31. Domanda
62 In un’imbarcazione da diporto la tuga è:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 32 di 42
32. Domanda
63 Il baglio è:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 33 di 42
33. Domanda
64 La trave longitudinale di rinforzo posta sopra il paramezzale, a rinforzo dello stesso, è conosciuta sotto il nome di:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 34 di 42
34. Domanda
65 I candelieri sono:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 35 di 42
35. Domanda
66 La trave che in senso longitudinale rafforza superiormente la chiglia è conosciuta sotto il nome di:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 36 di 42
36. Domanda
67 Il calcagnolo è:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 37 di 42
37. Domanda
68 Il piano di calpestio più basso di un’imbarcazione da diporto è conosciuto sotto il nome di:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 38 di 42
38. Domanda
69 La carena più adatta per la navigazione con mare agitato è del tipo:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 39 di 42
39. Domanda
70 La carena viene detta dislocante se è del tipo:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 40 di 42
40. Domanda
71 La linea di galleggiamento:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 41 di 42
41. Domanda
72 Cosa sono i “fori di biscia” o “bisce”?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 42 di 42
42. Domanda
36 La sentina è quello spazio:
Corretto
Non corretto
ELICA E TIMONE <
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Domanda 1 di 63
1. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <73 Secondo una buona regola marinara, qual è il peso ideale di un’ancora da utilizzare per un’unità di 10 metri?
Corretto
Non corretto
1.5 – 2 KG. X METRO LINEARE
Suggerimento
1.5 – 2 KG. X METRO LINEARE
-
Domanda 2 di 63
2. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <74 Tra un’elica a passo fisso, una a pale abbattibili ed una a pale orientabili, l’elica che ha il minor rendimento a marcia indietro è quella a:
Corretto
Non corretto
L’eliche a pale abbattibili sono montate sulle barche a vela, a marcia indietro tende a chiudersi.
Suggerimento
L’eliche a pale abbattibili sono montate sulle barche a vela, a marcia indietro tende a chiudersi.
-
Domanda 3 di 63
3. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <75 In manovra di evoluzione con timone a dritta:
-
Domanda 4 di 63
4. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <76 Natante da diporto a motore con a dritta elica destrorsa; si può ragionevolmente ritenere che quella di sinistra:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 5 di 63
5. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <77 Quale maggior difetto presenta un’elica a passo variabile?
Corretto
Non corretto
L’eliche a pale abbattibili sono montate sulle barche a vela, a marcia indietro tende a chiudersi.
Suggerimento
L’eliche a pale abbattibili sono montate sulle barche a vela, a marcia indietro tende a chiudersi.
-
Domanda 6 di 63
6. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <78 Siamo in navigazione da diporto a motore: dov’è ubicato, rispetto al centro nave, l’asse di rotazione intorno al quale l’unità effettua la rotazione in occasione di una manovra di accostata?
-
Domanda 7 di 63
7. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <79 Su un’unità munita di due motori, rispetto all’effetto evolutivo di un’elica sinistrorsa, l’effetto evolutivo di un’elica destrorsa:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 8 di 63
8. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <80 Un’elica è destrorsa se, guardando la poppa dall’esterno, le pale:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 9 di 63
9. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <81 Il timone compensato serve a:
-
Domanda 10 di 63
10. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <82 Come si chiama la superficie del timone pressoché rettangolare, su cui agisce la pressione dell’acqua quando il timone viene messo alla banda e la nave è in navigazione moto in avanti?
-
Domanda 11 di 63
11. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <83 Come si chiama quell’elemento che, oltre la spinta esercitata dalle singole pale, influisce sull’effetto evolutivo dell’elica?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 12 di 63
12. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <84 Un timone compensato è quel timone:
-
Domanda 13 di 63
13. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <85 Com’è definita la differenza tra la distanza teorica e quella effettiva percorsa da un’elica in un giro completo?
-
Domanda 14 di 63
14. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <86 L’effetto evolutivo di un’elica destrorsa in rotazione all’indietro fa ruotare:
-
Domanda 15 di 63
15. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <87 Qual è l’angolo di rotazione del timone (intorno al suo asse) per ottenere il massimo effetto evolutivo?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 16 di 63
16. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <88 La parte posteriore della pala, cioè il dorso del timone, è denominato:
-
Domanda 17 di 63
17. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <89 In marcia avanti, portando la ruota del timone a sinistra, come si comporta la poppa dell’unità?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 18 di 63
18. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <90 Gli agugliotti sono:
-
Domanda 19 di 63
19. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <91 Un’elica si definisce sinistrorsa quando, guardando la poppa dall’esterno, le pale girano in senso:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 20 di 63
20. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <92 Tecnicamente, tra due eliche, la prima con passo lungo e diametro piccolo e la seconda che, rispetto alla prima elica, si presenta con passo più corto e diametro più grande:
-
Domanda 21 di 63
21. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <93 La distanza teorica che un’elica percorrerebbe in un giro completo se l’acqua fosse solida è denominata:
-
Domanda 22 di 63
22. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <94 In generale, oltre all’accostata, è possibile affermare che l’impiego del timone produce i seguenti effetti:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 23 di 63
23. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <95 La curva di evoluzione:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 24 di 63
24. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <96 Riguardo alla manovra ed al funzionamento del timone, senza considerare l’effetto dell’elica, abbiamo che:
-
Domanda 25 di 63
25. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <97 Il perno fissato sulla parte prodiera del timone è denominato:
-
Domanda 26 di 63
26. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <98 Voglio effettuare un corretto ormeggio di poppa alla banchina:
-
Domanda 27 di 63
27. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <99 L’operazione di avvicinamento ad una banchina o ad un galleggiante è conosciuta sotto il nome di:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 28 di 63
28. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <100 Effettuo un ormeggio di fianco, sapendo di avere un’elica destrorsa:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 29 di 63
29. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <101 L’effetto evolutivo dell’elica è maggiore con un’unità:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 30 di 63
30. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <102 Voglio ruotare sul posto da fermo, sfruttando sia l’effetto evolutivo dell’elica sia la corrente respinta sul timone:
-
Domanda 31 di 63
31. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <103 Si ha cavitazione nel momento in cui l’elica:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 32 di 63
32. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <104 Con elica sinistrorsa, manovro in marcia indietro:
-
Domanda 33 di 63
33. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <105 Natante da diporto a motore con a sinistra elica sinistrorsa; si può ragionevolmente ritenere che quella di dritta:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 34 di 63
34. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <106 In base alle possibili soluzioni costruttive e di posizionamento del timone di una barca, abbiamo che il timone:
-
Domanda 35 di 63
35. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <107 Con elica destrorsa, manovro in marcia indietro:
-
Domanda 36 di 63
36. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <108 Un’elica destrorsa:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 37 di 63
37. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <109 Manovro con un natante da diporto dotato di due linee d’assi (destrorsa a dritta e sinistrorsa a sinistra); si ha che:
-
Domanda 38 di 63
38. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <110 Il regresso di un elica sarà maggiore:
-
Domanda 39 di 63
39. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <111 Un’elica destrorsa:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 40 di 63
40. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <112 Per ormeggiare l’unità ad un gavitello, assicuro la stessa:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 41 di 63
41. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <113 Sulla manovra e il funzionamento del timone, senza considerare l’effetto dell’elica, abbiamo che il timone è manovrato con:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 42 di 63
42. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <114 La pala del timone è inclinata a sinistra nel moto in avanti; accade che la:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 43 di 63
43. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <115 Un’elica sinistrorsa:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 44 di 63
44. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <116 Manovro con un motore fuoribordo:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 45 di 63
45. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <117 Nel sistema di trasmissione di un motore marino si ha che:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 46 di 63
46. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <118 Il “premistoppa” e il “pressatrecce”:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 47 di 63
47. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <119 Un’elica destrorsa:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 48 di 63
48. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <120 Le femminelle sono:
-
Domanda 49 di 63
49. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <121 Timone al centro; un entrobordo dotato di elica destrorsa in marcia avanti tende a far accostare la:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 50 di 63
50. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <122 Un timone si definisce semicompensato se:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 51 di 63
51. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <123 Il timone avente tutta la pala a poppavia dell’anima è denominato:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 52 di 63
52. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <124 Installando un timone compensato si ottiene che:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 53 di 63
53. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <125 Come mi devo comportare per manovrare in caso di avaria al timone su una barca di piccole dimensioni?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 54 di 63
54. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <126 Il mozzo è:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 55 di 63
55. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <127 Il “pressatrecce” è:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 56 di 63
56. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <128 In quale, tra le alternative di risposta sotto elencate, è indicata una caratteristica dell’elica?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 57 di 63
57. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <129 Quale tipo di timone, tra quelli sotto elencati, non esiste?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 58 di 63
58. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <130 La differenza tra timone ordinario, semi-compensato e compensato è:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 59 di 63
59. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <131 Femminelle e agugliotti sono:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 60 di 63
60. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <132 L’ogiva è:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 61 di 63
61. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <133 Con motore entrobordo ed elica sinistrorsa, in marcia avanti e con il timone al centro, accade che:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 62 di 63
62. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <134 Con motore entrobordo ed elica sinistrorsa, in retromarcia e con il timone al centro, accade che:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 63 di 63
63. Domanda
Categoria: ELICA E TIMONE <135 L’effetto evolutivo dell’elica su un motore entrobordo si compensa:
Corretto
Non corretto
FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.
Sommario
0 di 64 domande completate
Domande:
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- 14
- 15
- 16
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
- 23
- 24
- 25
- 26
- 27
- 28
- 29
- 30
- 31
- 32
- 33
- 34
- 35
- 36
- 37
- 38
- 39
- 40
- 41
- 42
- 43
- 44
- 45
- 46
- 47
- 48
- 49
- 50
- 51
- 52
- 53
- 54
- 55
- 56
- 57
- 58
- 59
- 60
- 61
- 62
- 63
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- 20
- 21
- 22
- 23
- 24
- 25
- 26
- 27
- 28
- 29
- 30
- 31
- 32
- 33
- 34
- 35
- 36
- 37
- 38
- 39
- 40
- 41
- 42
- 43
- 44
- 45
- 46
- 47
- 48
- 49
- 50
- 51
- 52
- 53
- 54
- 55
- 56
- 57
- 58
- 59
- 60
- 61
- 62
- 63
- 64
- Risposta
- Controlla
-
Domanda 1 di 64
1. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.136 Di norma il motore diesel viene spento:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 2 di 64
2. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.137 Prima di avviare un motore entrobordo a benzina, qual è la prima operazione da compiere?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 3 di 64
3. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.138 Il principale difetto, in termini di sicurezza, di un motore a benzina è:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 4 di 64
4. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.139 Qual è la principale differenza tra un motore a benzina ed un motore ciclo diesel riguardo al sistema di accensione del carburante?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 5 di 64
5. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.140 Cos’è la “girante” in un motore fuoribordo?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 6 di 64
6. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.141 Un impianto di aerazione forzata nel vano che alloggia il motore entrobordo diesel di un’unità da diporto:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 7 di 64
7. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.142 Le fasi di funzionamento, nella loro sequenza corretta, di un motore marino a quattro tempi, sono:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 8 di 64
8. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.143 Ho necessità di invertire la rotazione dell’elica: è necessario invertire la rotazione del motore?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 9 di 64
9. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.144 In generale, la causa più comune in base alla quale un motore entrobordo si surriscalda avviene quando:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 10 di 64
10. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.145 Nel motore diesel l’accensione della miscela aria-combustibile avviene:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 11 di 64
11. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.146 Un motore “entrofuoribordo” è un motore:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 12 di 64
12. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.147 Con il termine “spurgare”, riferito ad un sistema d’alimentazione di un motore diesel, s’intende:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 13 di 64
13. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.148 La struttura portante e di collegamento tra i vari organi di un motore endotermico è:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 14 di 64
14. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.149 Un motore diesel “perde colpi e cala di giri” e vi è carburante in quantità sufficiente; cos’è successo?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 15 di 64
15. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.150 In un comune motore marino moderno, i giri dell’elica ed i giri del motore sono uguali (cioè alla stessa velocità)?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 16 di 64
16. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.151 Il sistema propulsivo di una barca a motore è dato:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 17 di 64
17. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.152 Lo scambiatore di calore in un motore marino:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 18 di 64
18. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.153 Il maggior svantaggio del motore a benzina rispetto al ciclo diesel:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 19 di 64
19. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.154 Com’è denominato quell’organo del motore marino che permette di alternare le fasi di moto “marcia avanti – folle – inversione di marcia”?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 20 di 64
20. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.155 Qual è il sistema di raffreddamento di un motore fuoribordo?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 21 di 64
21. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.156 L’indicazione più evidente, che mostra il corretto funzionamento del circuito di raffreddamento ad acqua marina, è data dalla:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 22 di 64
22. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.157 Il rabbocco del livello nel circuito di raffreddamento chiuso, in un motore entrobordo, si esegue con:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 23 di 64
23. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.158 Indicare, tra i motori sottoelencati, quello meno pericoloso ai fini della sicurezza da esplosioni o da incendi:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 24 di 64
24. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.159 Eseguo il giro di chiave per l’avviamento del motore e questo non si avvia, le cause dirette possono essere:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 25 di 64
25. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.160 Considerando quali sono le componenti e le caratteristiche di un motore a quattro tempi, è possibile affermare che:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 26 di 64
26. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.161 Nell’impianto elettrico di un motore marino:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 27 di 64
27. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.162 Le fasce elastiche in un motore hanno la funzione di:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 28 di 64
28. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.163 L’astuccio è:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 29 di 64
29. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.164 Riguardo agli elementi strutturali denominati “astuccio” e “premistoppa” (o pressatrecce), è possibile affermare che:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 30 di 64
30. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.165 I movimenti delle valvole dei cilindri sono comandati:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 31 di 64
31. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.166 Nel corso del funzionamento di un motore marino, i seguenti accadimenti stanno ad indicare che:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 32 di 64
32. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.167 E’ stato accertato che la quantità di carburante imbarcata è sufficiente ma il motore “perde colpi e cala di giri”; si deve controllare che:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 33 di 64
33. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.168 Considerando quali sono le componenti e le caratteristiche di un motore a quattro tempi, è possibile affermare che:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 34 di 64
34. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.169 L’installazione di un motore comporta che:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 35 di 64
35. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.170 Nell’impianto elettrico di un motore marino:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 36 di 64
36. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.171 Relativamente ad un motore fuoribordo, bisogna sapere che:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 37 di 64
37. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.172 I motori diesel possono essere:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 38 di 64
38. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.173 Che succede se lo scarico del motore va direttamente in acqua?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 39 di 64
39. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.174 In un motore a 4 tempi quanti giri descrive l’albero motore per effettuare un ciclo completo?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 40 di 64
40. Domanda
175 Il premistoppa (o pressatrecce) di tenuta dell’asse dell’elica deve essere regolato nel senso che:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 41 di 64
41. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.176 Relativamente ad un motore entrobordo a benzina:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 42 di 64
42. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.177 Nell’impianto elettrico di un motore marino diesel:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 43 di 64
43. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.178 Riguardo al ciclo di funzionamento di un motore, è possibile:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 44 di 64
44. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.179 Nell’impianto elettrico di un motore marino:
Corretto
Non corretto
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Domanda 45 di 64
45. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.180 Se un motore a benzina gira ma non parte, la causa potrebbe essere:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 46 di 64
46. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.181 Se il motore picchia in testa, le cause dirette possono essere:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 47 di 64
47. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.182 Nel sistema di alimentazione di un motore marino:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 48 di 64
48. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.183 Quale tra le seguenti affermazioni è errata:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 49 di 64
49. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.184 Se girando la chiave d’avviamento il motore diesel gira ma non parte, le cause dirette possono essere:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 50 di 64
50. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.185 Il motore della mia unità è in marcia quando si ferma all’improvviso; le cause dirette possono essere:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 51 di 64
51. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.186 La terza fase di un motore a scoppio (tra compressione e scarico) è conosciuta sotto il nome di:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 52 di 64
52. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.187 Il motore, se in folle, rimane acceso e, se in marcia, si ferma. Perché?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 53 di 64
53. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.188 Il motore entrobordo non si mette in moto e le luci sul pannello si spengono al momento dell’avviamento: la causa potrebbe essere:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 54 di 64
54. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.189 La linea d’asse è:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 55 di 64
55. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.190 In un motore a scoppio a 4 tempi ci sono:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 56 di 64
56. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.191 In un motore a scoppio a 2 tempi ci sono:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 57 di 64
57. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.192 Il motore si spegne subito dopo l’accensione; la causa può essere:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 58 di 64
58. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.193 In quale fase la candela scocca la scintilla in un motore diesel?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 59 di 64
59. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.194 Quale può essere la causa più probabile in base alla quale un motore entrobordo emette fumo azzurro dallo scarico?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 60 di 64
60. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.195 Quale può essere la causa più probabile in base alla quale un motore entrobordo emette fumo nero dallo scarico?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 61 di 64
61. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.196 Durante la fase di aspirazione, che cosa entra nella camera di combustione di un motore diesel?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 62 di 64
62. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.197 Qual è la funzione dell’iniettore in un motore diesel?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 63 di 64
63. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.198 Qual è la funzione della bobina?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 64 di 64
64. Domanda
Categoria: FUNZIONAMENTO DEI MOTORI A SCOPPIO E DIESEL. IRREGOLARITÀ E PICCOLE AVARIE CHE POSSONO VERIFICARSI DURANTE IL LORO FUNZIONAMENTO E MODO DI RIMEDIARVI.199 Si apre qualche valvola, durante la fase di compressione, in un motore a quattro tempi a benzina?
Corretto
Non corretto
CALCOLO DELL’AUTONOMIA IN RELAZIONE ALLA POTENZA DEL MOTORE ED ALLA QUANTITÀ RESIDUA DI CARBURANTE <
Sommario
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Domanda 1 di 21
1. Domanda
200 Un motore fuoribordo 2 tempi a scoppio consuma 300 gr. per cavallo per ogni ora di moto. Con un peso specifico di 0,75 Kg per litro, qual è il consumo medio di detto motore fuoribordo 2 tempi a scoppio?
Corretto
Non corretto
Suggerimento
la formula è la seguente 300 (gr consuma ogni cavallo per ora) : 750 (peso specifico del carburante in gr al litro) = 0,40
-
Domanda 2 di 21
2. Domanda
Categoria: CALCOLO DELL’AUTONOMIA IN RELAZIONE ALLA POTENZA DEL MOTORE ED ALLA QUANTITÀ RESIDUA DI CARBURANTE201 Secondo una buona regola marinara, per ragioni di sicurezza il consumo presunto del mio motore deve essere aumentato di almeno:
Corretto
Non corretto
Suggerimento
la formula è la seguente:
- miglia nautiche (spazio) 10 : 5 nodi (velocità) = tempo 2 ore
- tempo 2 ore x 50 litri\h consumo orario = consumo 100 litri
- consumo 100 litri + 30% = consumo totale 130 litri
-
Domanda 3 di 21
3. Domanda
Categoria: CALCOLO DELL’AUTONOMIA IN RELAZIONE ALLA POTENZA DEL MOTORE ED ALLA QUANTITÀ RESIDUA DI CARBURANTE202 Quanto carburante devo avere a bordo, incluso l’incremento del 30% di sicurezza, per percorrere 10 miglia alla velocità di 5 nodi, sapendo che il consumo orario è di 50 litri/ora?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 4 di 21
4. Domanda
Categoria: CALCOLO DELL’AUTONOMIA IN RELAZIONE ALLA POTENZA DEL MOTORE ED ALLA QUANTITÀ RESIDUA DI CARBURANTE203 Un motore fuoribordo 2 tempi a scoppio consuma 300 gr. per ogni cavallo per ogni ora di moto. Ipotizzando un peso specifico di 0,75 Kg ogni litro, a quanto ammonta il consumo medio di carburante del suddetto motore fuoribordo 2 tempi a scoppio di 80 Hp?
Corretto
Non corretto
Suggerimento
La formula è la seguente:
- consumo in gr per ogni cavallo per ora) 300 : 750 peso specifico del carburante in gr al litro = 0,40 litri per cavallo/ora
- Litri per cavallo per ora 0,40 x 80 totale cavalli = 32 litri consumo totale
-
Domanda 5 di 21
5. Domanda
Categoria: CALCOLO DELL’AUTONOMIA IN RELAZIONE ALLA POTENZA DEL MOTORE ED ALLA QUANTITÀ RESIDUA DI CARBURANTE204 Relativamente all’autonomia di navigazione di un’imbarcazione da diporto, è possibile affermare che:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 6 di 21
6. Domanda
Categoria: CALCOLO DELL’AUTONOMIA IN RELAZIONE ALLA POTENZA DEL MOTORE ED ALLA QUANTITÀ RESIDUA DI CARBURANTE205 Circa i consumi e l’autonomia di navigazione, si può affermare che:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 7 di 21
7. Domanda
Categoria: CALCOLO DELL’AUTONOMIA IN RELAZIONE ALLA POTENZA DEL MOTORE ED ALLA QUANTITÀ RESIDUA DI CARBURANTE206 Calcolare la quantità di carburante incluso l’incremento del 30% di sicurezza (S = spazio; V = velocità; C = consumo l/h; RIS = riserva; Q = quantitativo di carburante in litri):
Corretto
Non corretto
-
Domanda 8 di 21
8. Domanda
Categoria: CALCOLO DELL’AUTONOMIA IN RELAZIONE ALLA POTENZA DEL MOTORE ED ALLA QUANTITÀ RESIDUA DI CARBURANTE207 Calcolare la quantità di carburante incluso l’incremento del 30% di sicurezza (S = spazio; V = velocità; C = consumo l/h; RIS = riserva; Q = quantitativo di carburante in litri):
Corretto
Non corretto
-
Domanda 9 di 21
9. Domanda
Categoria: CALCOLO DELL’AUTONOMIA IN RELAZIONE ALLA POTENZA DEL MOTORE ED ALLA QUANTITÀ RESIDUA DI CARBURANTE208 Calcolare la quantità di carburante incluso l’incremento del 30% di sicurezza (Sv= spazio; V = velocità; C = consumo l/h; RIS = riserva; Q = quantitativo di carburante in litri):
Corretto
Non corretto
-
Domanda 10 di 21
10. Domanda
Categoria: CALCOLO DELL’AUTONOMIA IN RELAZIONE ALLA POTENZA DEL MOTORE ED ALLA QUANTITÀ RESIDUA DI CARBURANTE209 Il dato del consumo di un motore:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 11 di 21
11. Domanda
Categoria: CALCOLO DELL’AUTONOMIA IN RELAZIONE ALLA POTENZA DEL MOTORE ED ALLA QUANTITÀ RESIDUA DI CARBURANTE210 Il calcolo del consumo di carburante si effettua:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 12 di 21
12. Domanda
211 Calcolato il consumo teorico per una certa navigazione, secondo una buona regola marinara si aggiunge almeno il 30% a causa:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 13 di 21
13. Domanda
Categoria: CALCOLO DELL’AUTONOMIA IN RELAZIONE ALLA POTENZA DEL MOTORE ED ALLA QUANTITÀ RESIDUA DI CARBURANTE212 Con 30 litri di carburante e un consumo orario di 20 litri, l’autonomia di navigazione (al netto dell’incremento del 30% di sicurezza) sarà:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 14 di 21
14. Domanda
Categoria: CALCOLO DELL’AUTONOMIA IN RELAZIONE ALLA POTENZA DEL MOTORE ED ALLA QUANTITÀ RESIDUA DI CARBURANTE213 Un motore fuoribordo 2 tempi a scoppio consuma 300 gr. per ogni cavallo per ogni ora di moto. Ipotizzando un peso specifico di 0,75 Kg ogni litro, a quanto ammonta il consumo medio di carburante del suddetto motore fuoribordo 2 tempi a scoppio da 160 Hp?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 15 di 21
15. Domanda
Categoria: CALCOLO DELL’AUTONOMIA IN RELAZIONE ALLA POTENZA DEL MOTORE ED ALLA QUANTITÀ RESIDUA DI CARBURANTE214 Un motore fuoribordo 4 tempi a scoppio consuma 250 gr. per ogni cavallo per ogni ora di moto. Ipotizzando un peso specifico di 0,75 Kg ogni litro, a quanto ammonta il consumo medio di carburante del suddetto motore fuoribordo 4 tempi a scoppio da 150 Hp?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 16 di 21
16. Domanda
Categoria: CALCOLO DELL’AUTONOMIA IN RELAZIONE ALLA POTENZA DEL MOTORE ED ALLA QUANTITÀ RESIDUA DI CARBURANTE215 Un motore fuoribordo 4 tempi a scoppio consuma 250 gr. per ogni cavallo per ogni ora di moto. Ipotizzando un peso specifico di 0,75 Kg ogni litro, a quanto ammonta il consumo medio di carburante del suddetto motore fuoribordo 4 tempi a scoppio da 75 Hp?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 17 di 21
17. Domanda
Categoria: CALCOLO DELL’AUTONOMIA IN RELAZIONE ALLA POTENZA DEL MOTORE ED ALLA QUANTITÀ RESIDUA DI CARBURANTE216 Per calcolare correttamente la quantità di carburante da imbarcare sulla mia unità devo moltiplicare:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 18 di 21
18. Domanda
Categoria: CALCOLO DELL’AUTONOMIA IN RELAZIONE ALLA POTENZA DEL MOTORE ED ALLA QUANTITÀ RESIDUA DI CARBURANTE217 Consumo orario: 40 litri; distanza da percorrere: 40 miglia; velocità: 8 nodi. A quanto ammonta la quantità di carburante (incluso l’incremento del 30% di sicurezza) che bisogna imbarcare?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 19 di 21
19. Domanda
Categoria: CALCOLO DELL’AUTONOMIA IN RELAZIONE ALLA POTENZA DEL MOTORE ED ALLA QUANTITÀ RESIDUA DI CARBURANTE218 Un motore 2 tempi a scoppio consuma 300 gr. per ogni cavallo per ogni ora di moto. Ipotizzando un peso specifico di 0,75 Kg ogni litro, dobbiamo navigare per 2 ore e 30 minuti con il suddetto motore 2 tempi a scoppio da 100 Cv: a quanto ammonta il quantitativo di carburante che bisogna imbarcare (incluso
l’incremento del 30% di sicurezza)?Corretto
Non corretto
-
Domanda 20 di 21
20. Domanda
Categoria: CALCOLO DELL’AUTONOMIA IN RELAZIONE ALLA POTENZA DEL MOTORE ED ALLA QUANTITÀ RESIDUA DI CARBURANTE219 Un motore diesel consuma 180 gr. per ogni cavallo per ogni ora di moto. Ipotizzando un peso specifico di 0,80 Kg ogni litro, a quanto ammonta il consumo orario del suddetto motore diesel da 200 Cv:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 21 di 21
21. Domanda
Categoria: CALCOLO DELL’AUTONOMIA IN RELAZIONE ALLA POTENZA DEL MOTORE ED ALLA QUANTITÀ RESIDUA DI CARBURANTE220 Un motore 4 tempi a scoppio a benzina consuma 250 gr. per ogni cavallo per ogni ora di moto. Ipotizzando un peso specifico di 0,75 Kg ogni litro, a quanto ammonterà il consumo orario del suddetto motore 4 tempi a scoppio a benzina da 90 Cv:
Corretto
Non corretto
SOLCOMETRI E SCANDAGLI
Sommario
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Domande:
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- 6
- 7
- 8
- 9
- Risposta
- Controlla
-
Domanda 1 di 9
1. Domanda
Categoria: SOLCOMETRI E SCANDAGLI963 La profondità del mare è misurata con:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 2 di 9
2. Domanda
Categoria: SOLCOMETRI E SCANDAGLI964 In generale il solcometro:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 3 di 9
3. Domanda
Categoria: SOLCOMETRI E SCANDAGLI965 La velocità, in acqua, è misurata con il:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 4 di 9
4. Domanda
Categoria: SOLCOMETRI E SCANDAGLI966 Il solcometro a “elica rimorchiata”:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 5 di 9
5. Domanda
Categoria: SOLCOMETRI E SCANDAGLI967 Lo scandaglio elettronico è denominato:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 6 di 9
6. Domanda
Categoria: SOLCOMETRI E SCANDAGLI968 Quando il dato della velocità fornito dal solcometro non è attendibile?
Corretto
Non corretto
-
Domanda 7 di 9
7. Domanda
969 Il solcometro misura la velocità:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 8 di 9
8. Domanda
Categoria: SOLCOMETRI E SCANDAGLI970 Il solcometro ad effetto doppler è diverso dagli altri tipi di solcometri:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 9 di 9
9. Domanda
Categoria: SOLCOMETRI E SCANDAGLI971 Le prove di velocità si effettuano:
Corretto
Non corretto